Notte Bianca dei LES – 2019

Anno scolastico 2019/2020

25 Ottobre 2019

Descrizione del progetto

La Rete Regionale dei LES della Puglia nell’a.s. 2019-20 ha confermato la partecipazione alla Notte Nazionale del 25 ottobre 2019, dalle 17,30 alle 22,30, dando rilevanza al tema “Cultura e sviluppo economico”, attraverso la valorizzazione dei luoghi della produzione economica e culturale delle città e dei contesti territoriali pugliesi.

L’edizione di quest’anno, inserita nel programma di Matera Capitale della cultura europea, consente di diffondere la conoscenza di una regione che dal Gargano al Salento ha un patrimonio storico, culturale ed ambientale talmente ricco e vario da poter divenire volano naturale della propria economia. Ciò’ richiede conoscenza e promozione della Puglia attraverso diverse attività. A tal fine, nella Notte Nazionale dei LES sono stati previsti interventi, conferenze/dibattiti e workshop a cura di esperti del settore economico-giuridico e di docenti dei Dipartimenti di Economia e Giurisprudenza delle Universita’ di Foggia e del Salento o degli Ordini professionali.

Gli studenti saranno parte attiva dell’iniziativa attraverso: gare di “debate” su temi economici, presentazione di cortometraggi, di progetti, di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e di mostre fotografiche, finalizzati a dare risalto alle tradizioni locali e visibilità alle risorse dell’economia pugliese

1. Il programma sarà arricchito da laboratori audiovisivi e teatrali attraverso giochi di ruolo sullo sviluppo sostenibile, eventi musicali e coreutici, manifestazioni sportive ed esperienze di start up di giovani imprenditori locali. Non mancheranno tavole rotonde e letture di autori a cura degli studenti per valorizzarne il ruolo e rafforzarne il senso civico e lo spirito di appartenenza. In tal modo si costruiranno i prerequisiti naturali per progetti ed investimenti futuri di risorse ed energie nel nostro territorio.

In allegato programma della Notte Bianca:

Obiettivi

Gare di “debate” su temi economici, presentazione di cortometraggi, di progetti, di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e di mostre fotografiche, finalizzati a dare risalto alle tradizioni locali e visibilità alle risorse dell’economia pugliese.

Liceo "G. Bianchi Dottula"

Corso Mazzini, 114 - Bari (BA)